Paris, 2015

 

Hashtag

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In una società che corre, che si distacca da se stessa in una schizofrenia sempre più intransigente e impermeabile all’individuo e alle sue necessità, in un mondo che corre e che si perde nella velocità dell’effimero e nella paura dell’incognito, internet è diventato un luogo reale della quotidianità di ogni persona.

La rete è forum e agorà, piazza, strada e bar, è supermercato e boutique, è biblioteca, cinema, libreria, galleria d’arte, teatro e museo, è commissariato di polizia, banca e ufficio, è anche punto panoramico sulla terra intera e buco della serratura da cui guardare il proprio vicino. Ma, prima di ogni altra cosa, internet è sesso, pornografia in libero accesso, un’enciclopedia di fantasmi erotici dove ognuno può soddisfare le proprie fantasie e curiosità. Una volta entrati in un sito pornografico le immagini si moltiplicano all’infinito, si sovrappongono e riempiono lo schermo.

Con 30.000 accessi al secondo, più visitati del Colosseo e della Tour Eiffel, i siti di video sharing pornografici mettono in contatto i mondi più disparati e sociologicamente lontani: passando da un video all’altro si può entrare in una casa di Bagdad o di una favela di Bogota per ritrovarsi poco dopo a tuffarsi nella piscina di una villa di L.A. in compagnia di bionde pornostar al silicone.

Affrontare uno schermo come un mondo reale è un esercizio che sfiora il voyerismo: nessun rapporto con il soggetto fotografato è possibile e lo sguardo del fotografo deve introdursi in un altro sguardo. Tutto è mostrato senza censura, piatto, riprodotto senza filtri con il solo intento di mostrarsi agli altri, di suscitare eccitazione, di appagare un fantasma erotico presunto. Al fotografo resta solo la libertà di entrare in questo universo condiviso, di interpretarlo e di scivolare sulla superficie dell’immagine per far sorgere l’umano denaturalizzato e nascosto dalla rappresentazione bruta degli atti e dei gesti che scorrono accompagnati da poche parole prevedibili.

Lo sguardo allora si spinge sui volti e sulle espressioni sincere o recitate degli attori, amatori o professionisti, per poi posarsi, incrociandosi e mescolandosi, sui corpi che diventano la rappresentazione e la manifestazione del desiderio di chi guarda lo schermo, espressi in modo esplicito dall’uso delle hashtags. 

Intimità e finzione, umanità e proiezione del desiderio, fanno della pornografia accessibile in rete un mondo condiviso da molti e nascosto dai più, un tema complesso da affrontare con le immagini e delicato dal punto di vista politico, etico e morale se si vogliono lasciare la libertà di giudizio e la libertà di ognuno di rapportarsi e scoprire i propri fantasmi.

EnglishNowadays Internet is a place or more simply: Internet is several places in the same space. Web is forum and agora, square, street and pub, supermarket and shop, it is viewpoint on world and keyhole by which seeing lives of neighbours, Internet is freedom and chaos. But rst, Internet is free sex available, it’s a fantasies Factory that transforms relationship with other and with oneself through innocent solitude of a lighted screen.

Every second in the world almost 30,000 computer screens display pornographic items, consequently distribution of X videos becomes main web income sources.
Web2 coming and massive home movies arrival on video sharing sites like YouPorn , PornHub, Xtube , RedTube and other virtual hubs where free access is included have changed the aesthetics and limits in pornographic video. The individual and intimate reality, as well as realistic representations become center of pornographic content: sociologist Renato Stella de nes neoporn.

Sociological studies no longer talk about pornography but pornographies. Private sphere of fantasies and erotic dreams is immediately shared and enjoyed by all those who connect to “tube” or “Webcam” for curiosity, personal ful llment or pleasure.
Web allows exist all forms of fetishism and becomes encyclopedia of sexual and erotic practices. Every form of pleasure and desire nds its representation ordered by hastags.

 

FrançaisDans une société qui court, qui se détache d’elle-même,  et immergée dans la peur de l'inconnu, internet est devenu un lieu réel de la vie quotidienne de tout individu.

Le réseau est forum et agora, place, rue et bistrot, il est supermarché et boutique, il est bibliothèque, cinéma, librairie, galerie d'art, théâtre et musée, il est commissariat de police, banque et bureau, il est aussi point de vue panoramique sur la terre entière et serrure par laquelle on peut regarder la vie des autres. Mais avant tout, internet est sexe, pornographie en libre accès, une encyclopédie de fantasmes où chacun peut satisfaire ses propres curiosités. 

Avec 30.000 accès par seconde, plus visités que la tour Eiffel, les sites de video sharing pornographiques, mettent en contact les mondes les plus divers et les plus sociologiquement éloignés. En regardant ce genre de vidéos, on peut entrer dans une maison de Bagdad ou d'une favela de Bogota pour ensuite plonger dans la piscine d'une villa de L.A. en compagnie de pornostars en silicone.

 

Approcher un écran comme un monde réel est un exercice qui frôle le voyeurisme: aucun rapport avec le sujet photographié est possible. Tout est donné à voir sans censure, plat, reproduit sans filtre avec la seule intention de montrer et de se montrer aux autres. Au photographe reste la liberté de choisir d'entrer dans cet univers partagé, de l'interpréter et de flâner dans la surface des images pour en faire resurgir l'humain dénaturalisé et caché par la représentation brute des actes, des fantasmes qui défilent. Le regard se porte sur les visages et sur les expressions sincères ou surjouées des amateurs et des acteurs pour se croiser et se mélanger aux images des corps qui deviennent représentation et manifestation des désirs des internautes à travers l'utilisations des tags.

J'ai voulu rechercher l'intimité, la fiction et l'humanité présents dans cet univers largement partagé et en même temps caché dans le quotidien des gens. J'ai cherché aussi à ne pas cacher ce qu'est la pornographie en défiant un sujet sensible au niveau philosophique, éthique et moral, sans aucune volonté de jugement pour laisser la liberté à tous et à chacun de se rapporter à ses propres fantasmes en toute liberté.

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